PER DIPENDENTI

7 consigli su come tenere una postura corretta alla scrivania

Spesso non ci si accorge della cattiva postura tenuta alla scrivania finché non ci si alza e si avverte dolore o, peggio ancora, quando è qualcun altro e farlo notare. 

L’assunzione di posture scorrette e l’esecuzione di gesti ripetitivi, infatti, costituiscono una delle principali cause di mal di schiena e di conseguenza dell’assenza dal lavoro.

Per migliorare la qualità della vita e ridurre di gran lunga eventuali problematiche muscolo-scheletriche è fondamentale che l’ambiente di lavoro sia adattabile alla persona e che quindi possano essere attuati una serie di accorgimenti concilianti con la propria fisicità. Poi, con alcune accortezze, si riuscirà a sopravvivere alle ore in ufficio.

Di seguito i nostri sette consigli:

1) Disporre il monitor a circa 50 cm di distanza dagli occhi e ad un’altezza tale che il bordo superiore si trovi all’altezza dello guardo. In questo modo si ridurrà la tensione che si accumula sul collo, nella zona cervicale. 

2) Avvicinare la tastiera ed il mouse per permettere agli avambracci di poggiarsi sulla scrivania.

3) Tenere i polsi dritti, sulla naturale prosecuzione degli avambracci, per evitare problematiche come tendiniti e sindrome dal tunnel carpale. Ci si può far aiutare da un tappetino rialzato con il gel. 

4) Per evitare tensioni nella zona cervicale/parte alta della schiena, avvicinare il mouse alla tastiera, in questo modo il braccio lavorerà di meno. Inoltre, se si hanno appunti da leggere, questi vanno posizionati tra la tastiera e il monitor, se possibile su un leggio.

5) Regolare sempre la luminosità ed il contrasto dello schermo per non affaticare la vista

6) Sistemare la seduta in modo da avere la schiena completamente dritta ed i piedi ben a terra. Questo permetterà di avere le gambe perpendicolari al terreno e le ginocchia flesse a 90°.

7) Concedersi delle pause durante il lavoro per sciogliere i muscoli contratti e rilassare le articolazioni. L’ideale sarebbe una pausa di 1-2 minuti ogni 15-20 minuti di lavoro e una pausa più lunga (5-10 minuti) ogni ora.

Proprio per spiegare al meglio questo tema,  abbiamo registrato un video pratico su come mantenere una corretta postura al videoterminale.

Clicca qui per vedere il video

BIBLIOGAFRIA 

Lista di controllo - lavorare correttamente al videoterminale, Suvapro, sicurezza sul lavoro

SITOGRAFIA

www.corrieredellasera.it

www.technogym.com

www.puntosicuro.it

https://www.ufficio.com/

VIDEO

Globalservice - www.globserv.it




L’assunzione di posture scorrette e l’esecuzione di gesti ripetitivi, infatti, costituiscono una delle principali cause di mal di schiena e di conseguenza dell’assenza dal lavoro.
Globalservice

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci subito e senza alcun impegno!