PER IMPRENDITORI

L’importanza della formazione e dell’addestramento nell’uso dei DPI

All’interno di tutte quelle azioni necessarie per ottenere alti standard qualitativi dal punto di vista della sicurezza, il corretto utilizzo da parte dei lavoratori di Dispositivi di Protezione Individuale ( DPI ) adeguati, rappresenta un aspetto fondamentale.

Risulta infatti cruciale che i lavoratori possiedano le conoscenze necessarie per:

Scelta del corretto DPI da utilizzare;

Utilizzare correttamente i DPI;

Valutare lo stato dei DPI e la loro efficienza;

Effettuare una corretta manutenzione dei DPI.

Il Datore di Lavoro ha quindi l’obbligo di fornire ai propri lavoratori un adeguato addestramento o formazione che garantisca il raggiungimento degli standard necessari a ridurre ulteriormente i rischi di incidente. Infatti il D.Lgs. 81/08 art 77 riporta al paragrafo 4 sezione H che il Datore di Lavoro “assicura una formazione adeguata e organizza, se necessario, uno specifico addestramento circa l’uso corretto e l’utilizzo pratico dei DPI”.

La difficoltà principale che rende complesso il raggiungimento di un livello ottimale di conoscenza dei DPI da parte dei lavoratori è il fatto che solo per i DPI di 3° categoria e per i Dispositivi di Protezione dell’udito è obbligatorio conseguire un attestato di formazione previa partecipazione ad un corso con verifica delle conoscenze acquisite. Questa situazione porta spesso a trascurare l’addestramento che sarebbe necessario fornire ai lavoratori per i DPI di 1° e 2° categoria.

La mancanza di un’adeguata conoscenza dei DPI può portare i lavoratori a farne un errato utilizzo o ad effettuarne un’errata manutenzione e valutazione delle condizioni di efficienza, ed evidentemente questo può portare anche ad incidenti di diversa entità. Infatti è facile osservare come la carenza di una approfondita conoscenza di queste attrezzature possa portare per esempio a valutare in piena efficienza un elmetto invece già incrinato oppure a giudicare ancora utilizzabili dei dispositivi Otoprotettori deformati e quindi non più efficienti.

Per quanto riguarda quindi i DPI di 1° e 2° categoria sarebbe ottimale non solo verbalizzare la consegna del DPI, ma anche stabilire una procedura che permetta di fornire ai lavoratori le informazioni necessarie affinché i DPI vengano utilizzati in maniera corretta ed efficace. Inoltre in casi particolari sarebbe necessario anche fornire un adeguato addestramento all’uso dei Dispositivi forniti. Queste azioni possono essere effettuate per durante l’affiancamento che viene eseguito quando un nuovo lavoratore viene assunto oppure alla consegna dei DPI. 

Per i DPI di 3° categoria e per gli Otoprotettori invece è obbligatorio seguire un corso di formazione e addestramento visto che si tratta di dispositivi che comportano delle procedure di utilizzo più elaborate e che sono consegnati a lavoratori esposti a rischi maggiori. Per esempio parlando di dispositivi anticaduta è necessario che un lavoratore acquisita conoscenze che vanno dal sapere che dispositivo utilizzare, come eseguirne la corretta manutenzione per garantirne l’efficacia, a cosa sia il fattore di caduta o il tirante d’aria. Inoltre è fondamentale che sia addestrato al corretto utilizzo pratico del dispositivo, poiché un errore potrebbe causare gravi conseguenze.

E’ quindi evidente che adottare procedure di informazione e addestramento efficaci consente ai Datori di Lavoro di avere dipendenti ben addestrati per quanto riguarda la propria sicurezza e quindi meno esposti a rischio di infortunio.


Bibliografia:

D.Lgs. 81/08, art. 77

D.Lgs. 81/08, art. 37



Il Datore di Lavoro ha quindi l’obbligo di fornire ai propri lavoratori un adeguato addestramento o formazione che garantisca il raggiungimento degli standard necessari a ridurre ulteriormente i rischi di incidenti
Giancarlo Alessi - Consulente Globalservice srl

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci subito e senza alcun impegno!