PER DIPENDENTI

Come occuparsi di una persona incosciente?

Il primo soccorso di base è l'insieme di tutte quelle procedure iniziali atte a determinare e affrontare i bisogni di una persona che si è infortunata o che si trova in difficoltà a causa di un soffocamento, attacco di cuore, reazione allergica, droghe o altre emergenze di carattere medico. 

Le tecniche di primo soccorso ti permettono di capire rapidamente le condizioni fisiche in cui è la vittima e quale tipo di intervento è più adatto. Seguendo le correttamente procedure puoi fare la differenza fra la vita e la morte.

Di seguito le pratiche da eseguire:

1. Chiama i soccorsi professionali al numero unico per le emergenze 112

2. Determina il grado di coscienza del paziente. Se è del tutto incosciente, cerca di svegliarlo solleticandogli delicatamente le mani e i piedi oppure chiamandolo. Se non risponde al tocco, alla voce, al movimento o ad altre stimolazioni, controlla che respiri.

3. Valuta respirazione. Se la persona è svenuta e non riesci a svegliarla, controlla se c’è respirazione, cercando la presenza di movimenti toracici; ascoltando il rumore dell'aria che attraversa le vie aeree; sentendo il flusso di aria sulla tua faccia. 

Se non noti nessuno di questi segnali, controlla il battito cardiaco.

4. Se la persona non riprende coscienza, preparati per eseguire la RCP. A meno che non sospetti un danno alla colonna vertebrale, poni la vittima supina e aprile le vie aeree. Se temi che ci sia un infortunio alla spina dorsale, non muoverla e cerca di assicurarti che respiri. Se vomita, spostala su un fianco per evitare che soffochi.

Mantieni l'allineamento della testa con il collo. Fai rotolare la persona in modo che si appoggi sulla schiena supportandole la testa. Aprile le vie respiratorie sollevandole il mento.

5. Esegui 30 compressioni toraciche e due insufflazioni di emergenza per iniziare la RCP. Metti le tue mani l'una sopra l'altra al centro del torace del paziente, sopra una linea immaginaria che corre fra i capezzoli, coprimi il torace verso il basso per circa 5 cm a una velocità di 100 spinte al minuto. Dopo 30 compressioni, esegui due insufflazioni e controlla i segni vitali. Assicurati che la testa della vittima sia reclinata all'indietro e che la lingua non blocchi le vie aeree. Continua con un ciclo di 30 compressioni e due insufflazioni finché qualcuno non viene a sostituirti.

Ricorda l'ABC della rianimazione cardiopolmonare. Questo acronimo inglese fa riferimento a tre situazioni critiche che devi controllare e monitorare molto spesso mentre esegui la RCP. Le vie aeree, la respirazione e la circolazione sanguigna.

6. Accertati che la persona resti al caldo mentre attendete i soccorsi. Avvolgila in una coperta o in un asciugamano, se ne hai a disposizione; in caso contrario togliti un capo di abbigliamento (come il cappotto o la giacca) e usalo per coprire la vittima fino all'arrivo del personale medico.

BIBLIOGRAFIA
Manuale di primo soccorso - Croce rossa Italiana

SITOGRAFIA






Seguendo le correttamente procedure puoi fare la differenza fra la vita e la morte

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci subito e senza alcun impegno!