PER IMPRENDITORI

Il cambiamento è alla base dell’evoluzione

A volte per perseguire la nostra strada e i nostri obiettivi è necessario apportare un cambiamento, nella nostra vita privata oppure in quella lavorativa. Quando non ci sentiamo più soddisfatti di quello che stiamo facendo o di quello che ci sta intorno, cambiare, anche qualcosa di per sé piccolo, può trasformarsi in un trampolino di lancio per l’inizio di una nuova vita oppure di un’avventura lavorativa. 

Il cambiamento comincia sempre da una profonda trasformazione interna; è alla base di ogni evoluzione ed inizia dal modo in cui si guarda il mondo. Significa saper rischiare e, con coraggio, rompere gli schemi tradizionali e dar vita a qualcosa di completamente nuovo, con una natura diversa, per rinnovarsi e rimettersi in gioco.

Una passione trasformata in un lavoro

Elena Tagliabue è una donna semplice e tenacie che ha saputo trasformarsi e reinventarsi al termine di una carriera sciistica piena di soddisfazioni: cinque podi in coppa del mondo in super gigante, 7 podi in coppa Europa, di cui due vittorie e un’olimpiade nel DNA.

Un talento che l’ha portata ad essere oggi una donna in continua evoluzione, trainata da una profonda passione per lo sci.

Non c’è una cosa in particolare che amo di più del mio lavoro. Amo tante situazioni diverse, amo stare con la gente, amo sciare e portare le persone a sciare, amo insegnare alle persone a sciare, amo gestire i miei maestri di sci e consigliare loro oppure anche apprendere da loro. Amo un po’ tutto di questa attività. 

Essere stata un’atleta ha influenzato di molto le sue scelte imprenditoriali, sia per la capacità valoriale che lo sport le ha trasmesso, sia per la capacità di stare al centro dell’attenzione e sopportare picchi di stress lavorativi. 

Elena Tagliabue è un esempio istruttivo di come ci si può reinventare, trasformando una passione nel proprio lavoro. 

Dopo più di cento partenze dal cancelletto delle gare big dal 1994, nel 2004 ha deciso infatti di abbandonare la vita da professionista ed aprire una scuola sci con suo fratello con l’obiettivo di insegnare la passione per questo sport e di far vivere tutto ciò che è montagna a 360°. Ski Emotion Sport Academy è quindi un’attività imprenditoriale basata su dedizione impegno e comunità per trasmettere i valori che lo sci, e lo sport più in generale, insegna.

L’Academy che abbiamo ha una stabilità, ha un nome, diventa un senso di appartenenza. Quindi creare un senso di appartenenza da parte dei miei clienti, dei miei allievi credo che sia la soddisfazione più grande.

Un’ imprenditrice in un modo di uomini

Una donna forte che ha saputo farsi strada in un settore lavorativo prettamente maschile ritagliandosi una fetta di mercato grazie alla capacità di insegnare la sua passione, continuando a formarsi e a studiare per crescere come attività. 

Nel mio mondo imprenditoriale, dove io mi trovo a lottare tendenzialmente con uomini; una donna per essere alla pari di un uomo deve essere qualcosa in più, deve continuare ad informarsi, a crescere e continuare a studiare per essere allo stesso livello. 

Un esempio di intraprendenza e umiltà che ha saputo trasformare una carriera sportiva in una realtà imprenditoriale rilevante per il territorio camuno. 

Elena Tagliabue è un’eccellenza perché non si è fermata a godere dei traguardi raggiunti, ma ha saputo sfruttarli per diventare oggi un’imprenditrice. 

Non ha avuto paura del cambiamento, ma l’ha abbracciato per rinascere e creare una comunità ed un gruppo affiatato e riconoscente. 



Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci subito e senza alcun impegno!