PER IMPRENDITORI

Ottimismo e metodo

Se si parte verso un’avventura imprenditoriale, lo si fa sicuramente muniti di una serie di bagagli: un sogno, una visione, un obiettivo di business. Un altro aspetto da tenere in mente è il percorso che bisogna fare per raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati, un percorso chiaro che dobbiamo essere in grado di correggere se ci dovessimo accorgere che qualcosa non sta funzionando. Dobbiamo sempre essere consapevoli di quello che stiamo facendo.

Una sola strada può permettere ad un imprenditore di avere successo, affrontare ciò che fa con metodo.


Cosa significa applicare il metodo?

Gianni Saloni, titolare con il fratello Ferdinando di alcuni punti vendita Unieuro, è un esempio pratico della teoria sostenuta dal giornalista Oliver Burkemann fare regolarmente qualcosa che a lungo andare aumenterà le nostre probabilità di essere felici, indipendentemente dai risultati immediati”. Un imprenditore che ha avuto la fortuna di fare un mestiere che amava e di incontrare lungo il suo percorso altre persone positive con cui confrontarsi e crescere. 

 La sua avventura imprenditoriale, che ha avuto inizio con un piccolo negozio di elettrodomestici rilevato da un’attività in cui lavorava come dipendente, ha poi preso il volo grazie ad un metodo, il metodo del suo amico Oscar.

“Abbiamo aperto un punto vendita dove c’era una possibilità di presentazione del prodotto molto relativa essendo piccolissimo. Così è partita la nostra attività di mercanti, abbiamo iniziato a trattare elettrodomestici ed è iniziato il nostro lavoro”

Dedizione, formazione e lungimiranza hanno portato Saloni a vivere un momento nella storia in cui i gli articoli trattati erano fondamentali per l’evoluzione umana, un percorso imprenditoriale che ha visto sempre la presenza costante e determinante della famiglia, della moglie e dei figli, ma che è stato caratterizzato anche da rinunce personali, da passioni accantonate e da sacrifici.

 “Mi sento molto fortunato, nel senso che pur essendo partito senza grandi possibilità economiche inventandoci dal niente, abbiamo avuto la possibilità di incontrare altre persone con cui abbiamo condiviso questa esperienza e questo ha portato ad arrivare dove la nostra azienda è oggi, un’azienda diversa da quando è nata.”

 L’ottimismo è il profumo della vita

Dai celebri spot dei primi anni 2000 di Unieuro, Tonino Guerra pronunciava questa frase “Gianni, l’ottimismo è il profumo della vita”, esaltando una delle caratteristiche del marchio.

 “Per noi è sempre stato un life motive quello dell’ottimismo. La lamentela non è mai stata nelle nostre corde"

In un mondo dell’imprenditoria in cui la lamentela è diffusa, Gianni Saloni rappresenta una ventata di energia positiva e stimolante, derivata anche dall’incontro di un mentore, oltre che amico, che l’ha ispirato e indirizzato dove è ora: il proprietario di Unieuro, Oscar Farinetti. Oggi conosciuto anche come l’ideatore, tra i tanti progetti, anche di Eataly e Fico. Una figura importante e determinante per il viaggio intrapreso che ha influito su molte decisioni imprenditoriali.

Gianni Saloni è un uomo umile che ha dedicato la sua vita al lavoro, affrontando il suo percorso con acume e dedizione massima cercando di assimilare ciò che dall’esterno veniva proposto.

“Credo che la storia che abbiamo vissuto noi in una fase di start up oggi non sia più possibile, ma la dedizione, il sacrificare tante volte alcune cose per arrivare a determinati obiettivi è ancora importante.”

La fortuna di incontrare le persone giuste e di essere presenti sul mercato nel momento giusto sono sicuramente stati fattori determinanti; ma il metodo è stato la chiave per il suo successo. Studiare il mercato, analizzare le esigenze dei clienti e rendere un ambiente di lavoro in cui le persone sono al centro è stata la chiave di volta che spiega come Uniero si sia così evoluta.

Oggi con il nuovo punto vendita di Esine (BS) ha raggiunto un nuovo livello di business inaugurando il settore Uniarreda. Un servizio offerto che combina l’esigenza di avere una mobilia nuova alla garanzia di elettrodomestici selezionati. Un unico negozio che unisce sinergie di mercati complementari.

Un’ eccellenza camuna, dunque, in continua evoluzione, che ascolta il suo target e con lungimiranza soddisfa i suoi clienti, tenendo ben presente il ruolo determinante della continua formazione.

 



Per noi è sempre stato un life motive quello dell’ottimismo. La lamentela non è mai stata nelle nostre corde
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